Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Allattare al lavoro – Informazioni per il datore di lavoro

Per poter conciliare famiglia e professione è richiesta una comprensione reciproca tra datore di lavoro e lavoratrice.
L’allattamento o l’estrazione del latte materno riesce meglio quando sul posto di lavoro la maternità è accettata
completamente ed esiste un’infrastruttura adeguata.

Verzo informazioni per il datore di lavoro

PDF informazioni per il datore di lavoro

PDF informazioni per il datore di lavoro in altre lingue

Protezione della maternità – datori di lavoro

Ulteriori Informazioni SECO



La Società Svizzera di Pediatria (SGP) sostiene la raccomandazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) secondo cui l’obiettivo desiderato è l’allattamento esclusivo al seno nei primi sei mesi di vita del bambino. In seguito continuare ad allattare introducendo parallelamente alimenti supplementari è consigliato finché madre e bambino lo desiderano. 

L’allattamento ha numerosi vantaggi sulla salute della madre e del bambino. I neonati allattati si ammalano meno frequentemente, comportando meno assenze dei genitori dal posto di lavoro. È stato mostrato chiaramente che



In Svizzera il diritto del lavoro contempla diverse prescrizioni riguardanti l’allattamento o l’estrazione del latte:





A tutte le lavoratrici deve essere riconosciuto il diritto alle pause retribuite per l'allattamento al seno, sancito dalla Legge sul lavoro, anche se quest'ultima prevede delle eccezioni al campo di applicazione. Nella sua risposta alla mozione 23.4282 "L’allattamento sul posto di lavoro deve essere sancito nel diritto federale", il Consiglio federale scrive: "Le amministrazioni federali, cantonali e comunali devono concedere alle collaboratrici il tempo necessario all’allattamento sul posto di lavoro anche senza l’applicabilità diretta di quanto previsto dall’articolo 35a della legge sul lavoro e dall’articolo 60 dell’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro."

Occorrono datori di lavoro che si rallegrano quando una collaboratrice rimane incinta e sostengono il suo desiderio di allattare il bambino, che offrono un programma di sostegno (per esempio mamagenda — lo strumento che aiuta i datori di lavoro) per riprendere il lavoro senza problemi e che organizzano di propria iniziativa un aiuto per il primo anno. Ciò incoraggia la donna a porre domande impegnative, a sviluppare soluzioni praticabili e a vedere il datore di lavoro come partner, anche se successivamente emergeranno nuove domande.

Conciliare famiglia e professione è una grande sfida. 

A voi datori di lavoro raccomandiamo di avere delle strutture adatte alle famiglie poiché in questo modo:



Il primo anno di vita del bambino costituisce per i genitori una situazione molto particolare. Questa fase è impegnativa per le madri e i padri. Per poter conciliare famiglia e professione è richiesta una comprensione reciproca tra datore di lavoro e lavoratore. L’allattamento o l’estrazione del latte materno riesce meglio quando sul posto di lavoro la maternità è accettata completamente ed esiste un’infrastruttura adeguata.

Fairplay-at-work

Mamagenda - come affrontare la gravidanza sul posto di lavoro



Più d'informazione dal SECO - Segreteria di Stato dell'economia



Indirizzo
de fr it en
0
Fondamenti diritti allattare e lavoroLista di controllo per madri che allattanoDomande giuridiche FAQCongedo di paternitàLista di controlli locali riservati all’allattamento in aziendaPer il datore di lavoroLegge e links 
X
Home
Donazioni
Promozione allattamento al seno Svizzera utilizza cookie tecnici che sono necessari per il funzionamento del webshop. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra dichiarazione de protezione dei dati.