Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Salute psichica della madre e nella prima infanzia


La salute psichica della madre

La nascita di un bambino è accompagnata da drastici cambiamenti. Anche la situazione personale e l'ambiente familiare influenzano il passaggio al nuovo ruolo di madre. L'intensità e la gamma di sentimenti superano tutto ciò che la donna incinta si aspettava. Il cambiamento ormonale, il deficit di sonno e la consapevolezza di dover essere costantemente presenti per il bambino e di esserne responsabili per molti anni possono diventare un peso insostenibile. Le crisi mentali possono verificarsi subito dopo la nascita e per tutto il primo anno di vita. Alcune donne si vergognano dei loro sentimenti e l'ambiente circostante spesso si percepisce come impotente. 

Non tutti i cali di umore dopo il parto equivalgono a un disturbo psichico. Il questionario di Edimburgo può essere utile per effettuare una prima valutazione.
(altri lingue)

Trovate informazioni sulla depressione post parto sul sito di Verein Postnatale Depression Schweiz. (in tedesco)

Per i disturbi psichici durante l’allattamento esistono diverse opzioni terapeutiche. L’obiettivo a cui si dovrebbe tendere è trovare possibilità di trattamento ottimali, adeguate alla rispettiva situazione mamma-bambino, che possono includere sia terapie medicamentose sia non medicamentose. Fondamentale è che in caso di somministrazione di medicamenti, i professionisti della salute posseggano le conoscenze riguardo alla farmacovigilanza secondo i dati attualmente disponibili. Questi dovrebbero essere discussi su base interdisciplinare con tutti i medici curanti e dovrebbero essere prese in considerazione possibili alternative o modifiche del dosaggio. Con un'attenta considerazione di tutti gli aspetti, in determinate circostanze l'allattamento al seno può essere continuato. 

L’Associazione Svizzera della Farmacologia Perinatale fornisce informazioni sugli effetti delle sostanze (farmaci, diagnostica, integratori alimentari, sostanze che provocano dipendenza, inquinanti ambientali ecc.) e consigli terapeutici per la gravidanza e l’allattamento ai professionisti del settore della salute.

Swiss Teratogen Information Service STIS (in tedesco e francese) è un consultorio che fornisce consulenza ai professionisti della salute riguardo alla sicurezza e ai rischi dei medicamenti e di altre sostanze durante la gravidanza e l’allattamento.

Inoltre per le regioni di lingua tedesca esiste il Pharmakovigilanz- und Beratungszentrum für Embryonaltoxikologie der Charité-Universitätsmedizin Berlin, un istituto che offre informazioni indipendenti sulla tollerabilità dei medicamenti in gravidanza e allattamento. 

Per le regioni di lingua francese esiste il CRAT Centre de référence sur les Agents Tératogènes in Francia, una piattaforma gratuita che si rivolge ai professionisti della salute ma accessibile anche a privati.

Per le regioni di lingua italiano esiste nascerebene.

Su e-lactancia (in inglese e spagnolo) viene valutato il rischio delle sostanze relativamente all’allattamento al seno.

Le cliniche psichiatriche offrono consultazioni mirate ad es. Spezialsprechstunde Medikamente in Schwangerschaft und Stillzeit der Psychiatrischen Dienste Aargau AG.

La Academy of Breastfeeding Medicine ha pubblicato un protocollo sull’uso degli antidepressivi nelle madri che allattano (in tedesco o inglese).

La Rete Salute Psichica Svizzera è un’associazione di organizzazioni, istituti e imprese impegnati nella promozione della salute psichica in Svizzera.

Promozione della salute psichica nella prima infanzia

Raccomandazioni per gli specialisti del settore sanitario e sociale (Promozione Salute Svizzera)

La salute dei bambini è la base di una società forte. La salute viene costantemente ridefinita – sul piano fisico, psichico e anche sociale. I bambini hanno bisogno di adul­ti amorevoli, disponibili e affidabili. Attraverso le loro idee e il loro comportamento, i genitori e le altre persone di riferimento hanno un influsso diretto sulla salute psi­chica dei bambini. Ciò inizia già durante la gravidanza. 
Spesso le famiglie con bambini nella fascia di età tra 0 e 4 anni sono seguite da diver­si specialisti. Per garantire un sostegno completo occorrono una buona messa in rete, una collaborazione interdisciplinare e un linguaggio comune. Le presenti raccomandazioni sono state elaborate nell’ambito di uno scambio inter­disciplinare e vanno intese come base di discussione per l’ulteriore cooperazione tra le varie professioni. 
Le raccomandazioni si fondano su riscontri scientifici e comprendono indicazioni pratiche per il lavoro con i bambini, i genitori e le persone di riferimento.
La prima parte spiega cosa si intende per salute psichica nella prima infanzia e come può essere promossa. La seconda parte contiene 12 raccomandazioni che illustrano, sulla scorta di situazioni quotidiane, come si può favorire concretamente la salute psichica dei bambini piccoli. 
Gli specialisti possono prendere spunto dall’opuscolo durante i colloqui con i genitori e le persone di riferimento per aiutarli nell’approccio con i bambini piccoli. 
  
Raccomandazioni come PDF

Indirizzo
de fr it en
0
Informazioni generaliDomande allattamento FAQOpuscoli e libri sull'allattamentoFilmati sull'allattamentoSpecialmente per i padriRaccolta del colostraProtezione solare durante l’allattamentoCiuccioAlimentazioneMovimentoSalute psichicaEscrementi i primi giorniIndirizzi importantiPubblicazione